Shadowbox plugin Wordpress

Shadowbox plugin Wordpress

Shadowbox è un plugin che consente di costruire una galleria più avanzata di Lightbox. E’ interamente scritto in javascript come Lightbox, ma mentre quest’ultimo supporta la lettura solo di file immagine, Shadowbox supporta anche altri media quali i video o i file flash.
I punti di riferimento per poterlo scaricare ed attivare in un proprio sito sono:

http://wordpress.org/extend/plugins/shadowbox-js/
http://www.mjijackson.com/shadowbox/
http://sivel.net/2008/02/shadowbox-js/

Autore dello javascript è Michael J. I. Jackson, autore del plugin che usa lo javascript in questione è Matt Martz (http://sivel.net).

La prima azione da fare è scaricare la cartella del plugin dal primo sito che ho elencato, per chi ha poca dimestichezza con javascript è difficile lavorare direttamente con i download che mette a disposizione http://www.mjijackson.com/shadowbox/, questo sito torna utile successivamente quando
se ne vogliono sfruttare tutte le potenzialità di questo javascript, è utile cioè a livello avanzato.
La seconda azione da fare è quella di scompattare lo zip scaricato nella cartella plugin di wordpress. Fare attenzione alla doppia inclusione di cartelle, che ne impedisce l’attivazione. Dal pannello di controllo attivare il plugin appena inserito.
A questo punto occorre inserire nel file header nell’area della head:


e nel post o nella pagina ove si vuole la galleria inserire qualcosa di simile:

foto1  

oppure:

  

La scelta dipende da ciò che si vuole. Vogliamo, per esempio, una galleria che mi visualizzi tre immagini. Avrò queste oppurtunità: 1. visualizzo i nomi delle immagini e li rendo linkabili:

   foto1  foto2   foto3  

a video avrò l’elenco dei tre nomi cliccando su uno di loro do avvio alla visione della galleria. 2. visualizzo solo un nome, che mi individui il tema della galleria e lo rendo linkabile:

   compleanno  


a video avrò una sola voce linkabile che però mi visualizza l’intero album 3. visualizzo le immagini e li rendo linkabili:

 






a video avrò tre immagini, sceglierò delle immagini ridotte ovviamente, cioè delle copie di quelle che voglio visualizzare solo più piccole, dette appunto thumbnails. Queste immagini sono linkabili e qualunque io scelga mi consente di dare avvio alla visione della galleria. 4. visualizzo solo una immagine, che mi faccia capire il tema della galleria e la rendo linkabile:

     


La possibilità di personalizzare la galleria è veramente enorme, ho elencato solo delle semplici modalità che riguardano in realtà un uso simile a quello della Lighbox, ma se un giorno avremo un video da proporre posso sempre utilizzare lo stesso plugin.