About

About

Foto di Margherita GasbarroCURRICULUM. (aggiornato al 02/02/2016) ----- Insegno nella Scuola Primaria "Francesco Toscano" di Spoleto, rivesto il ruolo di Collaboratore del Dirigente Scolastico con funzioni Vicarie.

Sono una insegnante freelance, se così ci si può definire.

Nella mia didattica:

- ci sono i bambini, quale fulcro della mia azione,

- ci sono io, quale persona,

- ci sono le tecnologie e il gioco, quali strumenti.

E' una impostazione la mia per cui prima mi preoccupo di costruire un ambiente sereno di convivenza. Intendo che lascio spazio ai bambini affinchè questi possano esprimersi, dando una impronta di sè nella classe, per sentirsi parte attiva, utile alla comunità.

In quanto persona, mi faccio promotrice di valori, quali la pace, i diritti dell'infanzia, il rispetto dell'ambiente.

Per arrivare in modo più incisivo alle loro menti, per facilitare il processo di apprendimento utilizzo, quali strumenti, le tecnologie e il gioco.

Adoro studiare, leggere, disegnare, dipingere, creare, ascoltare buona musica e tutto questo contribuisce ad arricchire la mia personale offerta didattica. L'ambito che maggiormente prediligo è quello logico-matematica rispetto il quale sono fortemente preparata dati gli studi universitari effettuati in tal senso. La mia preparazione oramai abbraccia sia il livello delle scuole medie di secondo grado, che quello universitario. Vanto diversa esperienza di insegnamento ai ragazzi con problema di recupero scolastico. Ho una ottima predisposizione al disbrigo di pratiche burocratiche, come le compilazioni delle dichiarazioni dei redditi, degli atti di successione e cose simili.

Decennale oramai è pure l'esperienza maturata nei laboratori scolastici per piccole manutenzioni, soprattutto a livello software e la creazione di siti internet. Negli ultimi anni prolifera la mia produzione scritta, l'impostazione non è propriamente narrante, quanto saggistica. In ogni caso è maturata in me la necessità di trasmettere e mi accorgo dai feedback che ricevo, che inizio ad essere incisiva e la mia famiglia mi sta spingendo a prendere un impegno serio di natura politica, perchè ho pensieri buoni e costruttivi, utili al prossimo.

Ho un figlio, di nome Gianluca, che incastrato nelle assidue curiosità tecnologiche della sua mamma :-) è diventato un perito informatico!

Da brava mamma "terrona", come qualcuno affettuosamente mi definisce, dedico ogni mio sforzo compiuto nella vita professionale e non a Gianluca.

Siddharta

Siddharta cominciò a comprendere che con suo figlio non gli erano piovute pace e felicità, ma dolore e affanno.  Tuttavia lo amava e aveva più caro il dolore e l’affanno dell’amore, che pace e felicità senza quel bambino…”
“…E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo. Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita.”

Hermann Hesse (1922)