Coversione file Kindle

Conversione file Kindle in ePUB

SmartphonePossiedo un Kindle su cui scarico da Amazon i libri che leggo.
Ho uno Smartphone con l'app Play Books di Google e ho voluto continuare la lettura di un libro iniziato a leggere sul Kindle su questo nuovo dispositivo. Il libro in questione è stato pagato, ho pensato, quindi, che fosse legittimo da parte mia operare un semplice trasporto di cosa propria. Bene ho scoperto che non è esattamente così. Amazon "costringe" il lettore ad usare un solo dispositivo per la lettura e protegge il file del libro con un DRM che ne impedisce la conversione per la lettura su un altro dispositivo.
Attualmente rimuovere i DRM è fattibile, ma è illegale. La questione sulla legittimità di questa cosa è oggetto di discussione. Per quanto mi riguarda poichè ho pagato un regolare prezzo per il libro, mi ritengo a tutti gli effetti proprietaria del file e l'ho messo in condizione di poter essere letto da un altro dispositivo. Avrei potuto semplicemente installare sul mio smartphone una app apposita che leggesse i kindle, ma in questo modo, comunque, non avrei potuto leggerlo sul pc.

Gli strumenti che ho usato sono due:
- Calibre
- ePUBee DRM Removal
il primo un software libero, il secondo free.


Dopo aver installato entrambi i software, ho avviato per primo ePUBee DRM Removal, che consente di rimuovere i DRM, inserendo però il numero seriale di 16 cifre del Kindle (mi sembra giusto). Questo software salva il file nella cartella user/AppData/Roaming/decrypt.
A questo punto si apre il secondo software Calibre e si chiede "aggiungi libro" e si preleva il file salvato nella cartella decrypt. Successivamente si chiede "converti libri", "converti individualmente" (ma è possibile anche convertire più libri contemporaneamente) Calibri lo convertirà nel formato che desideriamo. Per poter usare su un altro dispositivo il file è necessario salvare il file su disco.
Nel caso in cui si voglia poi usare questo file su uno smartphone con l'app Play Books questo dovrà essere
caricato via web nella pagina https://play.google.com/books/uploads. Ovviamente occorre loggarsi con l'account usato sul cellulare e cliccando su carica file si andrà ad uplodare il file ePub che si troverà nella stessa cartella in cui si trova il file che abbiamo convertito.