Scaricare video presenti in sottodomini del portale RAI TV

Scaricare video presenti in sottodomini del portale Rai TV

A scuola si ha difficoltà a vedere i video in streaming. Capita di aver bisogno di scaricare un video per poterlo offrire in visione durante una lezione. Il portale Rai TV posiziona i video in sottodomini, così diventa difficile scaricarli in modo diretto attraverso l'uso semplice di Real Player.

Dato il browser Mozilla Firefox, occorre aggiungere il componente Grease Monkey ed uno script Rai.tv native video player and direct links.

Una volta attivo il componente aggiuntivo, aprendo il video sul portale Rai TV, comparirà subito sotto una casella di testo con su scritto RTMPdump command line.

Chi ha Windows come sistema operativo deve scaricare rtmpdump.exe, uno script creato da Andrea Lazzarotto. Nella stessa cartella in cui avete estratto il file zip, creare un documento di testo, copiare all'interno la riga di comando che compare nella casella di testo sotto il video e salvare tale documento con il nome download.bat. Quando si clicca sul file download.bat si apre il prompt cmd.exe di Windows che documenta il download del file. Il file del video lo troverete nella stessa cartella in cui avete estratto rtmpdump.